Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4396
    fradall
    Membro
      Up
      0
      Down
      ::

      In occasione di una visita oculistica di controllo dopo tre mesi da un’operazione di cataratta, a mia moglie (68 anni) è stato riscontrato un nevo irideo, mai constatato, e nemmeno segnalato durante le visite preliminari all’intervento di cataratta.
      In effetti sull’iride si nota una macchiolina scura di ca. 1,5 x2 mm.
      Le è stato prescritto una ” fotografia ed UBM del segmento anteriore”.
      A Milano, non proprio in capo al mondo, questo esame pare difficilissimo da ottenere, se non in tempi biblici col SSN, per cui lo’ eseguiremo al San Raffaele a pagamento.
      Inoltre alcune strutture mi dicono che la fotografia e l’UBM sono contemporanee, mentre altre distinguono le due cose come separate. Il San Raffaele non è stato chiaro in proposito
      Secondo l’oculista che lo ha riscontrato, il nevo è presente da tempo, ma, come dicevo, mai osservato da noi (anche perchè forse non cercato), ma nemmeno durante le numerose visite oculistiche preparatorie alla cataratta.
      Le informazioni ricavabili da Internet affermano di un modesto rischio di melanoma, ove siate cosi gentili da darmi chiarimenti, vorrei sapere se l?UBM chiarirà l’esistenza o meno di questo rischio.

      Ringrazio e porgo auguri di Buona Pasqua
      Francesco

      #14881
      sanmag
      Amministratore del forum
        Up
        0
        Down
        ::

        La UBM (Biomicroscopia ad Ultrasuoni) è una tecnica ecografica che permette di ricostruire con estrema precisione gli strati fino a 8 mm di profondità e per questo è un esame utilissimo per la differenziazione del nevo irideo benigno dal melanoma irideo.
        I melanomi dell’iride si presentano all’UBM come lesioni anteriori a reflettività medio-alta degli ultrasuoni con irregolarità e curvatura convessa del piano dell’iride posteriore, caratteristica questa che è assente nei nevi iridei benigni.
        Parlando poi dei nevi iridei, si tratta della stessa situazione dei nei cutanei: possono essere benigni o maligni (melanomi) e vanno controllati con regolarità nel tempo. Tua moglie dovrà quindi controllare periodicamente il suo nevo irideo sottoponendosi magari ad una UBM ogni anno: vedrete che sarà l’oculista a consigliarvi per il meglio.

        Buona Pasqua!

      Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.