Vaccinazione antitetanica

Forum di discussione sui nostri problemi sanitari. Il confronto e l'incontro con altri che possono essere nelle nostre stesse condizioni ci puo' aiutare a capire meglio e a superare i dubbi e le difficolta'.

Rispondi
Avatar utente
pastabarilla
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: dom set 07, 2014 10:51 pm

Vaccinazione antitetanica

Messaggio da pastabarilla » dom set 07, 2014 11:12 pm

Buonasera Dottori, vi scrivo perchè un mese fa sono stata ferita giocando con il mio cane. Premetto che il mio cane ha tutte le vaccinazioni in regola e gode di ottima salute. La ferita era sul dito della mano è uscito molto sangue e faceva male così mi sono recata il giorno dopo l'accaduto dal mio medico curante il quale mi ha prescritto una pomata antibiotica locale e mi ha fatto una puntura di Anatetall il vaccino antitetanico per essere più tranquilli mi ha spiegato.
Mi ha suggerito di rifare completamente il ciclo di vaccinazione antitetanica e cioè dopo un mese, cioè in questi giorni rifare un'altra puntura di Anatetall e la terza dopo sei mesi.
Mi sono recata al centro vaccinazione della mia città natale dove mi è stata data una copia della mia tessera vaccinale visto che a casa non riuscivo a trovarla più da nessuna parte e i miei genitori non si ricordavano di avermi fatto fare tutta la profilassi per il tetano.
Ho fatto il ciclo di tre dosi di base e un richiamo nel 1987 cioè 27 anni fa, successivamente non ricordo di aver più fatti richiami.
Il medico del laboratorio di vaccinazioni mi ha confermato quanto avevo letto anche sul sito della asl cioè come copiato dal sito " Il ciclo di tre dosi di base non va mai ricominciato anche se sono trascorsi 10-20-30 anni. L’iperimmunizzazione dovuta ad un uso improprio del vaccino, può portare all’insorgenza di reazioni
generalizzate dovute alla formazione di immunocomplessi circolanti. In soggetti iperimmunizzati sono state descritte neuropatie periferiche in associazione con la vaccinazione antitetanica. "
Dunque non è necessario secondo il servizio igiene e sanità della mia asl che io faccia le altre dosi il medico di base invece è di parere contrario. Chi ha ragione?
Ultima modifica di pastabarilla il ven ott 20, 2017 3:39 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sanmag
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 556
Iscritto il: mer feb 05, 2003 5:45 pm

Re: Vaccinazione antitetanica

Messaggio da sanmag » mar set 16, 2014 7:06 am

Dalla scheda tecnica del farmaco risulta che non è necessario ripetere l'intero ciclo delle tre somministrazioni:
Per quanto riguarda le dosi di richiamo, queste potranno essere somministrate, senza necessità di cominciare un nuovo ciclo, anche ad intervalli superiori a dieci anni.

Read more: http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... empita.asp
Ciao!
Chi fa domande è uno sciocco per 5 minuti, chi non fa domande è uno sciocco per tutta la vita.

Rispondi