Pagina 1 di 1

Farmaci e Luce

Inviato: mer dic 11, 2013 2:49 pm
da sanmag
Un aspetto poco noto e generalmente sottovalutato della terapia farmacologica, è quello dell' interazione dei farmaci con la luce.
Essa assume due aspetti fondamentali: la fotosensibilità dei farmaci e la fotosensibilizzazione da farmaci.
Con il primo termine si intende la perdita o la riduzione di efficacia di un farmaco in seguito alla esposizione più o meno prolungata alla luce; con il secondo termine invece si indica la proprietà di un farmaco di rendere la cute di un paziente più sensibile all'azione nociva dei raggi UV della luce solare, con la conseguente comparsa di dermatiti ed eritemi.
Per aiutarvi e guidarvi nella scelta di farmaci adatti anche alle spiagge assolate, abbiamo aggiunto nel sito un nuovo capitolo "Farmaci e Luce" (http://www.torrinomedica.it/farmaci/Fot ... ciLuce.asp), raggiungibile dal menù laterale sotto il paragrafo "TUTTO SUI FARMACI" che contiene delle liste dei farmaci fotosensibili e fotosensibilizzanti, da consultare prima della prescrizione o dell'assunzione.
Abbiamo anche aggiornato la pagina di ricerca dei farmaci per categoria ATC (http://www.torrinomedica.it/farmaci/ric ... rcaatc.asp) in modo da poter escludere dalla ricerca i farmaci fotosensibili e/o fotosensibilizzanti.