Tretinoina Same: Bugiardino (Foglietto Illustrativo)

Tretinoina Same Bugiardino. Fonte A.I.Fa.


Se sei un professionista della salute, consulta anche la Scheda Tecnica di Tretinoina Same


Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

tretinoina same 0,05% crema

tretinoina

Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene informazioni importanti per lei.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
  • Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

    Contenuto di questo foglio:

    1. Che cos’è Tretinoina Same e a cosa serve
    2. Cosa deve sapere prima di usare Tretinoina Same
    3. Come usare Tretinoina Same
    4. Possibili effetti indesiderati
    5. Come conservare Tretinoina Same
    6. Contenuto della confezione e altre informazioni
    1. Che cos’è Tretinoina Same e a cosa serve

      Tretinoina Same è una crema da applicare sulla pelle contenente il principio attivo tretinoina, che appartiene alla categoria dei retinoidi. Tretinoina Same è indicato nel trattamento locale dell’acne (acne volgare).

    2. Cosa deve sapere prima di usare Tretinoina Same Non usi Tretinoina Same

  • se è allergico alla tretinoina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al

    paragrafo 6).

  • se è in gravidanza (veda il paragrafo “Gravidanza e allattamento”).

    Avvertenze e precauzioni

    Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Tretinoina Same.

  • Eviti assolutamente l’esposizione alla luce solare diretta ed alle lampade a raggi ultravioletti in quanto causano irritazione della pelle. Se non può evitare tale esposizione tenga coperte le zone dove applica il medicinale o utilizzi preparati contenenti filtri solari ad alta protezione.
  • Se ha un’irritazione della pelle a seguito di una esposizione solare (eritema solare) deve attendere la sua scomparsa prima di iniziare o continuare il trattamento con questo medicinale. Tenga presente questa raccomandazione se, per motivi di lavoro, è particolarmente esposto al sole oppure se, per predisposizione ereditaria, è molto sensibile alla luce solare ed a causa di questa tende a sviluppare danni alla pelle.
  • Irradiazione con raggi X, agenti atmosferici quali vento e freddo, possono provocare un aumento di irritazioni ed arrossamento della pelle in persone trattate con Tretinoina Same.
  • Se soffre di una reazione infiammatoria della pelle chiamata eczema, può andare incontro ad una grave irritazione (veda paragrafo 4 “Possibili effetti indesiderati”).
  • Non faccia un uso eccessivo di questo medicinale, perché questo determinerebbe una eccessiva irritazione della pelle senza migliorare la risposta terapeutica al trattamento.
  • Durante il trattamento con Tretinoina Same può fare uso di cosmetici purché le zone della pelle interessate vengano accuratamente pulite prima dell’applicazione del medicinale.
  • Eviti che prodotti per i capelli, come le soluzioni per permanente o gli shampoo medicati, vengano a contatto con le zone cutanee trattate con questo medicinale, perché possono provocare irritazioni.
  • Eviti di effettuare depilazioni subito prima dell'applicazione del medicinale.
  • Eviti il contatto di Tretinoina Same con gli occhi, la bocca, le narici e le mucose in quanto potrebbe risultare irritante. Qualora ciò avvenisse pratichi un accurato lavaggio con acqua.
  • L’uso, specie se prolungato, dei prodotti da applicare sulla pelle può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione (allergia a uno o più componenti) (veda paragrafo 4 “Possibili effetti indesiderati”).

    Bambini

    L’uso nei bambini di età inferiore ai 12 anni non è raccomandato, in quanto l’efficacia e la sicurezza dell’uso del medicinale in questa fascia d’età non sono state accertate.

    Altri medicinali e Tretinoina Same

    Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

  • Se sta contemporaneamente utilizzando altri preparati che favoriscono la desquamazione della pelle, come resorcinolo e acido salicilico, presti particolare cautela poiché si possono manifestare seri fenomeni irritativi. Se ha fatto uso di questi preparati, chieda consiglio al medico o al farmacista, perché è consigliabile attendere un opportuno intervallo di tempo prima di iniziare il trattamento con Tretinoina Same.
  • Deve prestare la stessa cautela nel caso utilizzi saponi medicati o abrasivi (scrub), cosmetici con forte effetto disidratante, prodotti ad alta concentrazione di alcool, astringenti, ecc.
  • Salvo diversa indicazione del medico, non è consigliabile una contemporanea terapia prolungata con corticosteroidi (medicinali utilizzati per l’infiammazione) in quanto può favorire la comparsa di comedoni (punti neri).
  • Eviti l’uso concomitante di farmaci fotosensibilizzanti (che aumentano la sensibilità alla luce) come tiazidi (medicinali utilizzati per abbassare la pressione), tetracicline, fluorochinoloni, sulfamidici (medicinali utilizzati per il trattamento di infezioni batteriche) e fenotiazine (medicinali utilizzati per il trattamento di psicosi e depressione).

    Gravidanza e allattamento

    Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

    Gravidanza

    Non usi Tretinoina Same se è in gravidanza o se sospetta di esserlo, perché potrebbe essere dannosa per il feto.

    Se è in età fertile adotti adeguate misure di controllo della fertilità.

    É consigliabile interrompere il trattamento per almeno un ciclo mestruale prima di programmare una gravidanza.

    Allattamento

    Se sta allattando al seno, usi Tretinoina Same solo in caso di effettiva necessità e sotto stretto controllo medico.

    Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

    Tretinoina Same non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

    Tretinoina Same contiene alcool cetilico

    Può causare reazioni cutanee locali (ad esempio dermatiti da contatto).

    1. Come usare Tretinoina Same

      Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

      Applichi questo medicinale una volta al giorno, preferibilmente la sera, sulla pelle asciutta, dopo avere pulito le zone interessate. Spalmi leggermente la crema sulle lesioni con un batuffolo di cotone o con le dita. Dopo ogni applicazione si lavi accuratamente le mani.

      L’effetto terapeutico è apprezzabile dopo 2-3 settimane di trattamento, ma possono essere necessarie anche 6 settimane per ottenere risultati significativi.

      Durante le prime settimane di trattamento potrà presentare arrossamento nei punti di applicazione ed un’apparente intensificazione dell’infiammazione, dovuta all’azione di questo medicinale nei confronti di lesioni della pelle situate in profondità e prima non visibili.

      Se l’irritazione della pelle fosse troppo intensa dovrà aumentare l’intervallo di tempo tra un’applicazione e l’altra.

      Una modesta irritazione è però necessaria se si vogliono ottenere risultati significativi entro un periodo di tempo ragionevole.

      Dopo alcune settimane di trattamento otterrà dei miglioramenti che rimangono applicando Tretinoina Same ad intervalli di tempo più lunghi (ogni 2-3 giorni).

      Per una risposta soddisfacente è importante applicare il medicinale regolarmente.

      Non ingerisca questo medicinale. Non superi le dosi consigliate

      Se usa più Tretinoina Same di quanto deve

      L`impiego di dosi eccessive di prodotto non migliora i risultati terapeutici ma provoca una spiacevole irritazione della pelle (con arrossamento, desquamazione, ecc.); questa irritazione scompare interrompendo le applicazioni.

      L`ingestione accidentale di Tretinoina Same provoca effetti analoghi a quelli osservati con dosi orali elevate di vitamina A (prurito, pelle secca, dolori articolari, mancanza di appetito, ecc.).

      In caso di ingestione/assunzione accidentale di Tretinoina Same avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

      Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

    2. Possibili effetti indesiderati

      Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

      In seguito all’impiego di questo medicinale possono comparire i seguenti effetti indesiderati:

  • Irritazione, anche grave, della zona di applicazione (eritema). Se questo si verifica, pur avendo seguito le modalità di impiego e le posologie consigliate, deve interrompere temporaneamente il trattamento, consultare il medico e usare successivamente una concentrazione inferiore a quella utilizzata in precedenza. Irritazione, anche grave, può manifestarsi anche se applicato su cute affetta da eczema (reazione infiammatoria della pelle). Se soffre di eczema nella zona di applicazione dovrà utilizzare questo medicinale con molta cautela (vedere paragrafo “Avvertenze e precauzioni”).
  • Schiarimento della pelle (diminuzione della pigmentazione cutanea)
  • Reazione allergica della pelle, molto raramente

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

  1. Come conservare Tretinoina Same

    Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione per la conservazione. Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

    Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

    La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.

    Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

  2. Contenuto della confezione e altre informazioni Cosa contiene Tretinoina Same

Il principio attivo è tretinoina. 100 g di crema contengono 0,05 g di tretinoina.

Gli altri componenti sono: alcool cetilico, acido stearico, isopropile miristato, polisorbato 60, sorbitan stearato, sorbitolo 70% non cristallizzabile, acido sorbico, sodio edetato, butilidrossitoluene, acqua depurata. Descrizione dell’aspetto di Tretinoina Same e contenuto della confezione

Tretinoina Same è una crema contenuta in un tubo da 20 grammi. Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore Titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio

Savoma Medicinali S.p.A. – Via Baganza, 2/A – 43125 Parma

Produttore

Doppel Farmaceutici S.r.l. – Via Martiri delle Foibe, 1 – 29016 Cortemaggiore (PC)

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il: